1519 Che ci sarà mai in Italia che vi fa impazzire?

Ciao a tutti,

Vi scrivo in italiano anche per permettervi di fare un po' di pratica.

Leggo da qualche tempo i vostri forum e vi vedo tutti quanti molto appassionati dell'Italia, dove vivo.

Mi domando sempre di più che cosa ci sia davvero che vi piace di questo paese, a parte l'arte, i paesaggi, la storia.

Lasciatemi dire che cosa vuol dire vivere in Italia.

Non pensate che sia come gli artisti di un tempo che venivano in Toscana e non fatevi influenzare dalle opinioni espresse da ricconi che si possono permettere una vita agiata.

Ragazzi, qui è veramente dura!! La maggior parte delle famiglie (che una volta vivevano agiatamente) ormai è ad "one check away from poverty". Gente come me che viveva decentemente con 2 milioni di lire, oggi a malapena arriva a fine mese con 1000 euro. Cinema, ristorante, vacanze ormai sono diventati un sogno per milioni di persone.

E che dire degli extracomunitari???? Ormai sono più loro che noi, camminare per strada è diventato impossibile.- (Immigrants in italy are 2.5% of the population of which a small part is involved in illegal activities often in collaboration with s.) Di notte fanno quello che gli pare, di giorno anche! E magari se qualcuno glielo fa notare, ti dicono che sei razzista.
Se fossi un genitore vivrei nel terrore di sapere mio figlio per strada in mezzo a questa gente. Ed io non mi ritengo razzista.....

La tv? Ormai è solo trash: veline, veloni, isole dei famosi, talpe. Ed i giovani credono che per avere successo nella vita basti andare in tv.

La sanità: é un miracolo ormai uscire vivi da un ospedale

L'economia: secondo "lui" va benissimo, ma all'estero che figura stiamo facendo???

Beh, ditemi se avete ancora voglia di venire a vivere in Italia!

Nel frattempo un grande abbraccio a tutti.

Massy

P.s. = So che mi risponderete che anche in Gran Bretagna è così. Ciò che desidero è una risposta sul perchè amate tanto l'Italia.

Category
General chat about Italy

per mei - me dispeace per mia o e' non bene

ma

preferisco la vita in Italia per che e troppo ... con calma...

Quando visito in Italia ho restato in uno agriturismo dove la madre di casa, e' una buona cuoca. Fresca ouvi, figi, pane, pasta, olio, vino (il vicino), e per mei me peace faggioli della Lunigiana (Bigliolo), il testaroli, castagni....

Imprarando la lingua - lentamente...

Un oltre volte, un 4m la porta ha colpito mia sorella, nei venti forti, e dunque abbiamo usato il servizio di ospedale, ed era molto buono...

La tv? Ormai è solo trash: veline, veloni, isole dei famosi, talpe. Ed i giovani credono che per avere successo nella vita basti andare in tv.

La sanità: é un miracolo ormai uscire vivi da un ospedale

L'economia: secondo "lui" va benissimo, ma all'estero che figura stiamo facendo???

Beh, ditemi se avete ancora voglia di venire a vivere in Italia!

Nel frattempo un grande abbraccio a tutti.

Massy

P.s. = So che mi risponderete che anche in Gran Bretagna è così. Ciò che desidero è una risposta sul perchè amate tanto l'Italia.[/QUOTE]

Hi Massy
My children attend the European School here in Abingdon, where they are in the section and study in . So I have many friends living here in Oxfordshire. Mostly they say the same as you - that anyone would be mad to want to live in Italy for all the reasons you mention and more. However, they are missing the point! We Italy lovers do so mainly for the cultural, rather than economic benefits - all the things that are constantly mentioned on the forum, generosity of the people, day to day life, food, drink etc etc. I think we all tend to take our own country's good points for granted and concentrate on the bad. I know that when I returned to the UK after spending a couple of years in Italy I really appreciated the fact that I could organise all sorts of things (utilities, tax, insurance, car etc) by way of phone and post and be taken at my word without having to give up days going personally to offices and prove everything. But hey - horses for courses!
Linda

Massy

Si può affirmare che questo sentimento di affetto verso la terra a da parte del popolo Brittanico risale da secoli ormai. Il Rinascimento del fascino di tutto ciò o che vediamo negli ultimi anni risulta in parte a questa epoca stressante e scombussolante, sopratutto nei paesi nordici.

D’accordo; a volte è propio la favola della “Dolce Vita” che spira l’impeto di rifugiarsi in Italia, ma ti assicuro che infine i motivi per l’esodo (non solo verso l’Italia) sono tanti. Da quanto sopra esposto, dobbiamo considerare anche i desideri individuali che rendono le vacanze oppure il trasferimento uno stato d’appagamento morale e fisico, determinato dalla necessità di interrompere la routine quotidiana.

Direi che i segni sono inequivocabili. Dopo tante speranze e fatiche, gli appassionati del Bel Paese non si arrendono mai.

Vorrei se possibile porti un quesito di carattere personale:

Orbene; perchè vedi il bicchiere mezzo vuoto?

e' vero , in fondo , tutti voi che siete qui', ospiti nella nostra bella terra d'Italia , dovreste immergerVi un po' di piu' e parlare l'o , anche con qualche sbaglio, ma comunque provare ; quindi approfittero' io , italiano :) , per iniziare .

Il mio conterraneo vuol aprire anche qui' una bella corrida politica , quella cosa che ormai troviamo sui nostri piatti a tavola ogni giorno : non sono d'accordo , anzi e' ora di smetterla !

Chi ha scelto l'Italia per vivere , anche solo brevi momenti di vacanza , ha visto qua' cose che il nostro caro amico nn vede piu' , in quanto le ha sotto gli occhi dalla nascita ; non e' un'accusa , ma solo un osservazione .

Chi viene in Italia , la cosa che ama dippiu' , e magari nn se n'e' mai accorto, e' proprio quella nostra mancanza di ..........."perfezione"

:D

be io penso che ogni mondo e paese, io sono vissuto sia in italia che in inghilterra per tanti anni e penso di poter dire che da ambi le parti ci sono cose buone o meno buone e per questo che certe persone cercano di prender il meglio dei due mondi, l attrazzione dell inglese per l italia e l idea dell buon cibo, della rilassatezza nel fare le cose e della bellezza dei posti e la varieta delle regioni, mentre invece gli italiani vedono L inghilterra come una nazione super organizzata dove la sanita gli uffici e le alter cose pubbliche funzionano alla perfezione, dove l economia e forte ed e facile trovare lavoro pero' non tengono in considerazione il tempo incerto 365 giorni l anno, l'indifferenza nei confronti degli altri, la vita costosissima che raramente permette disocializzare e una mentalita molto indirizzata a lavorare lavorare per avere una casa una macchina e vivere materialmente !!
l ideale e prendere il buono da ambe due le parti e facendo sacrifici che si riesce a prevederr un futuro piu roseo. Nella vita ci si deve accontentare e se non ci si accontenta be allora si deve far qual cose per cambiarla "moan about it " non cambai niente.

spero di non aver offeso nessuno ....

PS my italian used to be better then this !! :o) sorry mum !!

stef
-----------------------
[url]www.italyliving.co.uk[/url]

Ugo,

La tua osservazione è molto valida.

A parti i dubbi sulla stessa di Massy che per me fa sembrare l’Italia davvero nell’ora della sconfitta, sono d’accordo che, anche se in realtà fanno parte della ns vita quotidiana, sia della politica che delle polemiche, retorica e indiscrezioni dei ns “onorevoli”, ne abbiamo fin che troppo!

Certo, anche tra paesi Europei ci sono, e ci saranno sempre, delle divergenze, ma uno si deve saper addattare. Certo, l’Italia non è una specie di mitica Shangrilà…saremo codesti un po troppo ingenui se dovevamo credere cosi!

In fine, non si finisce mai di imparare e le condanne motteggiante di questo genere rappresentano proprio come dici tu, un disprezzo per le cose che non son fuggite ma sono ancora sotto gli occhi a chi non vede!